Esplorando i Gusti del Mediterraneo: Alici Ammullecate

Esplorando i Gusti del Mediterraneo: Alici Ammullecate

Nel ricco repertorio della cucina mediterranea, le Alici Ammullecate emergono come un’autentica delizia che incarna l’essenza dei sapori marini e della tradizione culinaria delle coste italiane. Questo piatto, caratterizzato dalla sua semplicità e dalla freschezza dei suoi ingredienti, rappresenta un vero e proprio tributo al pescato del mare e alla creatività della cucina popolare.

Le acque cristalline del Mediterraneo nutrono una vasta gamma di pesci e frutti di mare, tra cui le alici, che da secoli sono state una risorsa preziosa per le comunità costiere. Le Alici Ammullecate sono una celebrazione di questo tesoro marino, preparate con cura e amore utilizzando ingredienti semplici ma di qualità che esaltano il sapore unico di questo pesce.

Ingredienti:

  • 400 g di alici
  • 3 spicchi di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Pangrattato
  • Origano fresco
  • Succo di 1 limone
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedura:

Per preparare le Alici Ammullecate, iniziate pulendo accuratamente le alici, rimuovendo le interiora e lavandole sotto acqua corrente. Una volta pulite, asciugatele delicatamente con un canovaccio pulito.

Successivamente, tritate finemente l’aglio e il prezzemolo e amalgamate il trito ottenuto con il pangrattato e qualche fogliolina di origano fresco. Questo composto aromatico sarà il condimento perfetto per le nostre alici.

Preparate una teglia, unta con un filo di olio extravergine di oliva e spolverata con pangrattato. Disponete uno strato di alici nella teglia, quindi salate e pepate leggermente. Distribuite uniformemente il condimento preparato sulla superficie delle alici.

Continuate ad alternare strati di alici e condimento fino a esaurire gli ingredienti. Una volta completati gli strati, irrorate le alici con il succo di limone e un altro filo di olio extravergine di oliva.

Infornate la teglia in forno già caldo a 190°C e cuocete le Alici Ammullecate per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata e croccante.

Una volta pronte, estraete le Alici Ammullecate dal forno e servitele calde, magari guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco per un tocco di freschezza in più.

Questa ricetta semplice ma gustosa è perfetta da gustare come antipasto o secondo piatto, accompagnata da una fresca insalata o del pane croccante. Le Alici Ammullecate sono un vero e proprio viaggio nei sapori del Mediterraneo, che saprà conquistare il palato di tutti gli amanti del pesce.

Pubblicato da Flavio Troia

Ciao! Sono un tecnico informatico con esperienza multidisciplinare. Ho iniziato la mia carriera presso Radio Radicale, dove mi sono occupato di ripresa audio e video e gestione tecnologica. Successivamente, ho lavorato nell'assistenza clienti Vodafone 190, sviluppando competenze nell'interazione con il pubblico e nella risoluzione di problemi tecnici. Poi, come ITv Coordinator per MSC Crociere, ho gestito la TV interattiva e i sistemi televisivi di bordo, acquisendo capacità di gestione progetti in contesti multiculturali. Negli ultimi dieci anni, mi sono dedicato al social marketing, focalizzandomi principalmente su Facebook. Quest'esperienza mi ha permesso di specializzarmi nel marketing digitale e nell'engagement online. Al di fuori del lavoro, ho una passione per la cucina, sperimentando nuove ricette e condividendo piatti con amici e familiari. La mia formazione include una laurea in Linguaggi Multimediali e Informatica Umanistica presso l'Orientale di Napoli e un diploma di perito informatico. Sono appassionato di tecnologia, social media e linguaggi informatici, e sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità di crescita professionale. E #ForzaNapoliSempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *