I migliori programmi per scaricare film gratuitamente

Quali sono i  migliori programmi per scaricare film gratuitamente? Grazie a questa guida scopriremo insieme alcune applicazioni che consentono di scaricare film e cortometraggi gratis dal Web.

La quantità di materiale che è possibile reperire a costo zero è incredibile, in maniera legale ma anche illegale. Basta installare i programmi giusti che trovi elencati di seguito e seguire le indicazioni che ti fornisco.

Uno dei migliori programmi per scaricare film è senza dubbio uTorrent, grazie al puoi prelevare file dalla rete BitTorrent in maniera facile e veloce. È disponibile sia per Windows che per Mac OS X. Per eseguire il download sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del software e clicca prima sul pulsante Scarica uTorrent e poi su Download gratuito.

Al termine del download apri con un doppio click il file uTorrent.exe appena scaricato e, nel riquadro che si apre, clicca  su Esegui e poi su OK (accertati che  sia selezionato italiano nel menu per la scelta della lingua). Dopodichè, fai click sul pulsante e concludi il setup cliccando prima due volte su Avanti e poi Accetto e ancora Avanti tre volte. Rimuovi il baffo (segno di spunta) dalla voce Yes, I’d love to check out this free download e clicca su Decline offer per evitare il download di pubblicità.

Se invece hai un Mac, per installare uTorrent devi aprire il pacchetto uTorrent.pkg scaricato dal sito del programma. Clicca prima su Continua e poi su Decline offer (per evitare che parta download di contenuti promozionali) Continua, Installa e infine Chiudi.

Ad installazione terminata, puoi cominciare ad eseguire il download dei film (o qualsiasi altro file desideri) dalla rete BitTorrent. Per maggiori informazioni sulla configurazione e il funzionamento di uTorrent, sono disponibili molte guide anche sottoforma di video su youtube come questa.

Un altro eccellente client BitTorrent, una file sharing application che fa parte della lista dei migliori programmi per scaricare film da Internet è Transmission, che è disponibile solo per Mac e Linux. Per scaricarlo e installarlo su OS X, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Transmission-x.xx.dmg collocata sotto la dicitura Mac OS X.

A download terminato fai doppio click sul file appena scaricato (es. Transmission–2.82.dmg) e trascina l’icona di Transmission nella cartella Applicazioni del tuo Mac. Il software non necessita di configurazioni particolari, se non l’apertura delle porte nel router.

Ora che hai installato uno dei client BitTorrent appena visti insieme, eccoti alcuni siti che consentono di scaricare film gratis (in maniera totalmente legale) tramite questa nota rete P2P.

  • Archive.org – celeberrimo sito per il download di materiale non più coperto da diritto d’autore. Nella sua sezione video è possibile trovare centinaia di pellicole in tutte le lingue da scaricare in maniera diretta o tramite la rete BitTorrent.
  • Vodo – un punto di riferimento nel panorama delle produzioni indipendenti all’interno del quale è possibile trovare film e cortometraggi distribuiti gratuitamente dai propri autori. Sono perlopiù in lingua inglese, tutti visibili in streaming e scaricabili via BitTorrent.
  • Public Domain Flicks e Public Domain Torrents – altri due siti all’interno dei quali è possibile trovare centinaia di film ormai di pubblico dominio scaricabili via BitTorrent.
  • Torrentz – un motore di ricerca per i file Torrent che permette di trovare film e qualsiasi altro file sulla rete BitTorrent.

Anche se non è più popolare come qualche anno fa, tra i migliori programmi per scaricare film bisogna menzionare anche eMule, che consente di scaricare file dalle reti peer-to-peer ED2K e KAD.

Esistono anche numerosi siti Web, legali al 100%, che consentono di scaricare film in maniera gratuita o a pagamento. Trovi elencati i migliori nel mio post con i siti per scaricare film. Se invece preferisci la fruizione di contenuti in streaming, dai un’occhiata a questa raccolta di siti per vedere film.

Attenzione:  scaricare abusivamente da Internet materiale audiovisivo protetto da copyright è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, pertanto mi assumo nessuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti in questo articolo.

Si tratta dei migliori programmi per scaricare film legalmente!