La situazione della mobilità elettrica: la risorsa dell’energy storage

La situazione della mobilità elettrica: la risorsa dell’energy storage

L’evoluzione della mobilità elettrica: Sfruttare il Potenziale dello Storage Energetico

18 Marzo 2014 di rossinig (Aggiornato il 5 Marzo 2024)

Parlare di storage energetico in un mondo ancora prevalentemente dipendente dalle fonti di energia non rinnovabili non è semplice. Tuttavia, le forze di mercato convergono verso l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica e il basso impatto ambientale. L’interesse per questi temi, sia dal punto di vista ecologico che economico, è in costante crescita, con i produttori che presentano nuovi modelli e prototipi a un ritmo senza precedenti.

La rapida diffusione delle auto ibride indica un pubblico sempre più interessato allo sviluppo sostenibile. Tuttavia, appellarsi solo agli aspetti ecologici talvolta non basta. Per agitare ulteriormente le acque, numerosi vantaggi vengono introdotti per incentivare un mercato in rapida crescita. Le compagnie di assicurazione, ad esempio, offrono sconti significativi su veicoli a basso impatto e l’esenzione dal bollo, sia per automobili che per motocicli. Inoltre, consultare siti specializzati per l’acquisto online di assicurazioni offre l’opportunità di risparmiare fino al 50% rispetto alle polizze convenzionali, non solo dal punto di vista economico ma anche in termini di tempo, poiché è possibile selezionare la polizza online più conveniente per il proprio scooter con pochi clic da casa.

Gli sconti per veicoli elettrici o ibridi, dotati di un sistema di propulsione duale che combina un motore a combustione con uno elettrico per ottimizzare i consumi, possono raggiungere fino al 50% del costo totale della polizza. Inoltre, grazie al Decreto Sviluppo entrato in vigore nel 2013, il governo ha stanziato un budget per fornire incentivi, sotto forma di bonus, ai nuovi acquirenti di auto ecologiche. L’importo varia a seconda delle emissioni di CO2 del veicolo, con veicoli che emettono meno di 50 grammi per chilometro eleggibili per il premio massimo, che copre il 20% del costo totale fino a un massimo di cinquemila euro.

Di conseguenza, optare per un’auto elettrica rispetto a un veicolo a motore a combustione tradizionale potrebbe essere una scelta conveniente, soprattutto nel lungo periodo. Inoltre, molte aziende specializzate stanno cercando di aumentare la capacità delle batterie per estendere l’autonomia del veicolo. Alcune, come la Sumitomo Corporation, stanno riutilizzando batterie usate, dando loro una seconda vita senza compromettere la qualità. Tutto ciò rientra nel quadro della gestione delle risorse energetiche, con il concetto fondamentale di massimizzare la produzione di energia evitando accuratamente lo spreco di questa preziosa risorsa.

Il concetto di Energy Storage si inserisce perfettamente in questo contesto, con l’obiettivo di aprire nuove frontiere nell’energia rinnovabile. Il termine significa letteralmente la capacità di immagazzinare l’energia in eccesso per un uso successivo o per reintrodurla nel mercato. Il sistema fotovoltaico, molto apprezzato dagli operatori di energia pulita, può essere potenziato con un sistema di Energy Storage per evitare di sprecare energia accumulata durante il giorno, rendendo il settore più competitivo. Come spesso accade, la California è in prima linea nello storage energetico e nelle risorse rinnovabili. Dal 2012, infatti, ha destinato oltre l’80% delle sue risorse alla ricerca di tecniche di conservazione energetica piuttosto che alla produzione di nuove fonti di energia alternative.

La risorsa dello storage energetico potrebbe modificare significativamente lo scenario.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “La situazione della mobilità elettrica: la risorsa dell’energy storage”

  1. Puntare su un veicolo elettrico è sicuramente molto più conveniente; il risparmio è assicurato su diversi fronti, manutenzione, ricarica, ma soprattutto contribuiscono in maniera notevole alla salvaguardia del nostro ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *