Nuovo Bonus per Famiglie a Basso Reddito: Dettagli sul Bonus di 460 Euro per ISEE sotto i 15 Mila Euro

Nuovo Bonus per Famiglie a Basso Reddito: Dettagli sul Bonus di 460 Euro per ISEE sotto i 15 Mila Euro

Bonus di 460 Euro per ISEE sotto i 15 Mila Euro

In arrivo durante la prossima primavera un incentivo aggiuntivo per le famiglie con basso reddito: un bonus di circa 460 euro destinato a coloro il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non supera i 15.000 euro. Questa iniziativa, già introdotta nell’ultimo Bilancio di Stato, ha riscosso un notevole successo e pertanto il governo attuale ha deciso di mantenerla anche per l’anno in corso. Si tratta della cosiddetta “Carta Dedicata a Te”, uno strumento che concede alle famiglie una somma fissa, da utilizzare in un’unica soluzione, per l’acquisto di beni alimentari essenziali e per altre necessità (nell’anno precedente, ad esempio, è stato utilizzato anche per il carburante o per l’abbonamento ai trasporti pubblici).

La Carta Dedicata a Te: Sostegno Economico per le Famiglie

Questa carta risulta conveniente in quanto rappresenta un’alternativa agli altri aiuti statali, seppur di importo limitato. Tuttavia, è una valida opzione per le famiglie che quest’anno non sono riuscite ad accedere al nuovo Assegno di Inclusione.

Attesa per il Nuovo Bonus

Al momento, l’erogazione del nuovo bonus di 460 euro non è ancora immediata in quanto manca ancora il decreto attuativo che definirà i dettagli dell’erogazione. Sarà compito del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, in collaborazione con altri ministri competenti, individuare i beneficiari e stabilire le modalità di distribuzione delle risorse, che ammontano a 600 milioni di euro.

La Carta Dedicata a Te 2024: Come Funziona

Per quanto riguarda la Carta Dedicata a Te del 2024, si tratta di una carta prepagata su cui vengono depositate le risorse destinate ai cittadini. Il Bilancio di Stato 2024 ha stanziato 600 milioni di euro per questo scopo, sufficienti per assegnare circa 1.300.000 carte alle famiglie aventi i requisiti richiesti. A differenza di altre forme di assistenza, il valore della carta non varia in base alla situazione economica della famiglia: tutti i beneficiari riceveranno la stessa somma, stimata tra 457 e 460 euro.

Una caratteristica positiva di questo bonus è che non è necessario fare richiesta. Viene assegnato direttamente ai nuclei familiari idonei in base a una graduatoria. Ogni famiglia con un ISEE inferiore a 15.000 euro riceverà un’assegnazione prioritaria in base al numero di componenti e alla presenza di figli minorenni. Sarà il Comune di residenza a contattare i beneficiari per la consegna delle carte.

Requisiti e Modalità di Selezione

Per quanto riguarda la distribuzione delle carte, essa avverrà principalmente tramite i Comuni, con un’assegnazione proporzionale alla popolazione residente. I criteri di selezione considerano sia il numero di componenti del nucleo familiare che il reddito pro capite medio del Comune. I requisiti per ottenere la Carta Dedicata a Te includono un ISEE inferiore o pari a 15.000 euro e l’iscrizione di tutti i membri del nucleo familiare nell’anagrafe della popolazione residente. Tuttavia, vi sono alcune categorie escluse dalla percezione del bonus, come i percettori di altri sostegni statali come l’Assegno di Inclusione o l’indennità di disoccupazione. 

Scadenza e Consigli Utili

Per quanto riguarda il momento esatto dell’assegnazione del bonus, bisognerà attendere l’emissione del decreto attuativo che definirà le modalità di erogazione. Si consiglia di richiedere l’ISEE aggiornato tempestivamente per essere considerati per l’assegnazione del bonus.

Feedelissimo – sito che pubblicizza gratuitamente i nostri contenuti.

Quando arriva la Carta Dedicata a te 2024?

Nel 2024 verrà rilasciata la “Carta Personalizzata per te”. Il disegno di legge finanziaria del 2024 si limita ad assegnare i fondi necessari per rinnovare l’iniziativa “Carta Personalizzata per te” per l’anno in corso, evitando di entrare nei particolari dell’iniziativa.

Al momento, restano ancora da definire vari elementi cruciali, quali il gruppo destinatario, l’entità dell’importo assegnato e le tipologie di spese ammissibili.

La definizione delle norme operative della “Carta Personalizzata per te” 2024 sarà affidata a un decreto specifico emanato dal ministero dell’Agricoltura, della sicurezza alimentare e delle aree forestali, in accordo con il ministro delle Attività Produttive e del Made in Italy, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, nonché il ministro dell’Economia e delle Finanze. Questo avviare l’assegnazione dei nuovi fondi, che potrebbe includere anche alcune delle famiglie già beneficiarie nel 2023.

Cosa sappiamo della Carta Dedicata a te 2024

Ad oggi, non è stato chiarito lo stato di avanzamento dei lavori da parte dei ministeri coinvolti, sebbene le voci di corridoio suggeriscano che la pubblicazione del decreto sia imminente.

Il governo ha scelto di attendere fino all’ultimo giorno utile per l’utilizzo della “Carta Personalizzata per te” 2023, il 15 marzo, allo scopo di raccogliere più informazioni possibili (e valutare la presenza di eventuali fondi residui da destinare al 2024).

Si presume dunque che la “Carta Personalizzata per te” sarà nuovamente disponibile in primavera, confermando importi, criteri e modalità di impiego.

Dettagli noti sulla “Carta Personalizzata per te” 2024 Al momento, l’unico dettaglio sicuro è l’allocazione di 600 milioni di euro per il nuovo ciclo di assegnazioni. Per il resto, sarà il decreto specifico a stabilire i dettagli, che dovrebbero tuttavia confermare i principali aspetti dell’iniziativa:

  • Un totale di 1.3 milioni di carte;
  • Un bonus approssimativo di 460 euro (importo annuo);
  • Assegnazione automatica alle famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro che non ricevono altri aiuti statali;
  • Distribuzione tramite Poste Italiane su indicazione del comune di residenza;
  • Priorità a famiglie con almeno tre membri, almeno un figlio minore di 14 anni e ISEE inferiore;
  • Utilizzo della carta per acquisti alimentari, carburante o abbonamenti ai trasporti pubblici.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *