Guida Completa su Come Collegare YouTube ad Alexa

Guida Completa su Come Collegare YouTube ad Alexa

Ti sei appena immerso nel mondo di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, e hai deciso di ampliare le tue esperienze di intrattenimento collegando YouTube al tuo dispositivo Echo. Dopo aver concluso con successo la configurazione iniziale e collegato i tuoi servizi di streaming preferiti, potresti esserti accorto che YouTube non è ufficialmente supportato su dispositivi Echo. Ma non preoccuparti, esistono soluzioni alternative che ti permetteranno comunque di godere dei contenuti di YouTube tramite Alexa. In questa guida, esploreremo due approcci: utilizzare la connessione Bluetooth e sfruttare la funzionalità Echo Show.

Informazioni Preliminari: Prima di addentrarci nelle soluzioni, è importante comprendere che al momento Alexa non supporta ufficialmente YouTube sui dispositivi Echo. I servizi video supportati includono Amazon Prime Video e Netflix, mentre per lo streaming audio sono compatibili Spotify, Amazon Music, Apple Music e Deezer. Non esiste alcuna skill ufficiale nel negozio dell’app Alexa che consenta la riproduzione diretta di YouTube su dispositivi Echo.

Ma c’è una buona notizia: ci sono modi alternativi per godere di video e musica da YouTube e YouTube Music sui tuoi dispositivi Echo. Continua a leggere per saperne di più.

Collegare YouTube ad Alexa con Bluetooth: Questa soluzione è ideale per chiunque voglia sfruttare la connessione Bluetooth tra dispositivi. Ecco come procedere:

  1. Attiva il Bluetooth: Sul tuo computer, smartphone o tablet, attiva la funzione Bluetooth seguendo le istruzioni specifiche per il tuo dispositivo.
  2. Apri l’app Alexa: Avvia l’app Alexa sul tuo dispositivo Android o iOS/iPadOS e accedi al tuo account Amazon se necessario.
  3. Impostazioni Bluetooth: Nell’app Alexa, tocca il pulsante “Altro” e seleziona “Impostazioni”. Quindi, seleziona “Impostazioni dispositivo” e individua il nome del tuo dispositivo Echo. Tocca “Altoparlante” nella sezione “Dispositivi Connessi”.
  4. Associa il Dispositivo Bluetooth: Tocca “Bluetooth”, poi “Avanti” e “Associa un Nuovo Dispositivo”. Segui le istruzioni per associare il tuo computer, smartphone o tablet al dispositivo Echo.
  5. Riproduci da YouTube: Collegati al sito ufficiale di YouTube o utilizza l’app YouTube su dispositivi Android o iOS/iPadOS. Avvia il video o la musica che desideri riprodurre, e automaticamente la riproduzione avverrà sul tuo Amazon Echo.
  6. Controllo Vocale: Utilizza comandi vocali come “Alexa, alza il volume del [numero]%” o “Alexa, pausa” per controllare la riproduzione.

Collegare YouTube ad Alexa senza Bluetooth (Echo Show): Se possiedi un dispositivo Echo Show, come l’Echo Show 5, l’Echo Show 8 o l’Echo Show 15, puoi accedere direttamente a YouTube senza utilizzare Bluetooth. Ecco come:

  1. Comandi Vocali: Pronuncia “Alexa, apri YouTube” o “Alexa, apri YouTube Music” su un dispositivo Echo Show.
  2. Ricerca e Riproduzione: Utilizza comandi touch o vocali per cercare e riprodurre i video o la musica desiderati direttamente sullo schermo di Echo Show.
  3. Controllo Vocale Continuo: Usa comandi vocali per regolare il volume, mettere in pausa, riprendere la riproduzione o passare alla traccia successiva o precedente.

Sia che tu scelga di utilizzare la connessione Bluetooth o sfruttare la funzionalità Echo Show, ora sei pronto a goderti i contenuti di YouTube su Alexa. Esplora entrambe le opzioni e scegli quella che si adatta meglio alle tue esigenze. Buon divertimento!

Seguici su facebook 

Leggi altre guide e tutorial

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *