Zanzare pronte all’invasione: ecco come difendersi

Zanzare pronte all’invasione

Zanzare pronte all’invasione

Siete pronti ad affrontare le zanzare pronte all’invasione? Uno studio condotto dell’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del CNR ha rintracciato nel clima mite invernale e nelle incessanti piogge primaverili la causa di un’anomala proliferazione delle zanzare che si abbatterà proprio in questi mesi.

Per non farci cogliere impreparati, NoFlyStore ha realizzato un efficace vademecum di consigli utili e naturali per allontanare il fastidioso insetto.

Rimedi naturali per evitare le punture delle Zanzare pronte all’invasione

Forse pochi di voi sanno che alcuni prodotti per la cura e l’igiene del nostro corpo attirano le zanzare, soprattutto quelli che contengono l’acido stearico, presente prevalentemente nei prodotti per capelli, perciò, se non volete soffrire di allergie, pruriti e rossori fate molta attenzione alla scelta dei cosmetici.

Esistono inoltre rimedi per rendere repellente il nostro corpo, come, ad esempio l’assunzione costante del ledum palustre che, agendo direttamente sull’odore del sangue, emana un profumo impercettibile all’uomo ma fastidiosissimo per le zanzare. Altri rimedi naturali, come per esempio trasudare aglio o utilizzare creme alla citronella o al geranio, sono sempre molto efficaci ma poco adeguati a una vita sociale.

Rimedi per balconi e terrazze

Se avete un balcone o un terrazzo, non potete esimervi dal piantare nei vasi basilico menta e geranio che, grazie al loro profumo intenso, allontanano le zanzare. Quando annaffiate le vostre piante, favorite sempre il deflusso dell’acqua nei sottovasi se non volete che la vostra terrazza diventi una vera e propria oasi per le zanzare.

Rimedi in Casa

Gli esperti affermano che le zanzare si stanno man mano abituando sempre di più ai classici rimedi utilizzati per decenni eppure la zanzariera risulta ancora la soluzione più efficace per impedire che gli insetti oltrepassino le mura domestiche. Questa soluzione è oramai alla portata di tutti non solo grazie a molteplici offerte economiche facilmente reperibili online, ma anche alla facilità di montaggio per chi ama il fai da te.

Rimedi da giardino

Un rimedio per chi vuole godersi in tranquillità le calde serate estive nel proprio giardino senza essere assalito dalle fastidiose punture è quello di munirsi di piante che hanno la proprietà di essere repellenti naturali contro le zanzare. Oltre alle sopra citate piante da vaso, risultano efficacissime anche l’Agerato, la Catambra, impercettibile all’uomo ma fastidiosa per le zanzare, la profumata Calendula e la Monarda, che si avvicina molto alla citronella.