Londra, crolla balconata al teatro Apollo 90 feriti 7 gravi

Scricchiolii e poi crolla balconata. Nel teatro nel cuore di Soho era in corso una rappresentazione. Sala piena, con circa 720 persone.

Crolla balconata dell’Apollo Theatre, in Shafestbury Avenue, nel quartiere di Soho, a Londra è crollata e diverse persone sono rimaste a lungo intrappolate sotto le macerie prima di essere tratte in salvo. La polizia prima e i vigili del fuoco poi riferiscono che nel teatro una parte del soffitto avrebbe ceduto provocando a sua volta il crollo della balconata sottostante mentre era in corso uno spettacolo a cui assistevano circa 720 persone su una capienza massima di 796. Secondo il servizio ambulanze della capitale si conterebbero 88 feriti di cui 7 gravi.

IL CROLLO – Il teatro in Shaftesbury Avenue era pieno di gente per la rappresentazione serale dello spettacolo «Curious Incident of the DogIn The Nightime. Una testimone ha raccontato all’emittente di aver sentito un rumore di qualcosa che si spezzava prima del crollo, alle 20.15 ora locale, le 21.15 in Italia. L’Apollo Theatre è, come detto, al 31 di Shaftesbury Avenue, a poche centinaia di metri da Piccadilly Circus, il cuore di Londra. Inaugurato nel 1901 in periodo edoardiano venne completamente rinnovato nel 1932. Può accogliere fino a 796 spettatori su 4 livelli. Sul terzo livello si trova la balconata, considerata la più ripida di tutta Londra. Poco prima del crollo Londra ersa stata colpita da un forte temporale caratterizzato da pioggia intensa, ma non è chiaro se le cattive condizioni metereologiche possano essere collegate in qualche modo al crollo.

TESTIMONI – «L’intera cupola del tetto è venuta giù sul pubblico proprio davanti a noi – ha raccontato alla Bbc una spettatrice, Amy Lecoz -. Noi eravamo protetti dalla galleria sopra di noi e siamo corsi via. La gente ha cominciato a urlare. Pensavamo che fosse acqua… Pensavamo che fosse una parte dello spettacolo. Ho afferrato i miei bambini e siamo corsi via». Un’altra testimone ha riferito alla Bbc di aver sentito «uno strano rumore di frattura», prima che «il tetto crollasse». Il teatro «all’improvviso è diventato buio» con «nuvole di polvere ovunque… Vedevi tutti che correvano fuori».
«La gente all’esterno (del teatro) era coperta di polvere e alcuni di sangue. terrificante». Così una spettatrice, Jess Bowie, che si trovava anche lei all’interno del teatro Apollo di Londra, il cui tetto è crollato sul pubblico, ha raccontato su Twitter la scena subito dopo l’incidente. «Pensavamo che fosse una parte della rappresentazione, c’era una scena di mare, ma poi c’è stato un sacco di rumore di rottura e parte del tetto è venuto giù – ha raccontato alla Bbc un altro spettatore -. C’era polvere dappertutto, tutti erano coperti di polvere». «Tutti gli attori hanno reagito, abbiamo visto tutti gli attori guardare sopra di noi e indicare, guardando terrorizzati – ha detto alla Bbc Martin Bowstock – poi hanno cominciato a cadere cose e polvere, e pensavo che fosse parte dello spettacolo, finché qualcosa mi ha colpito molto forte sulla testa».

Londra, crolla balconata. Fonte: Corriere della Sera

Londra, crolla balconata. [Video]

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *